Non pensavo che dalle noci si potesse ricavare un latte vegetale così speciale, tanto da poter essere definito il miglior integratore anti stanchezza per la stagione fredda, una vera miniera di antiossidanti.
Mi sono adirittura stupito di non averlo scoperto prima!
La noce è un frutto straordinario, soprattutto per le esigenze del nostro corpo in questo periodo, perchè è un gustoso integratore naturale di minerali e grassi buoni.
Gli Omega 3 contenuti nelle noci, agiscono anche a livello cerebrale migliorando le funzioni nervose, la capacità di apprendimento e la memoria.
Ti dico subito che se lo vai a ricercare nella grande distribuzione difficilmente lo trovi, il latte di noci è una bevanda poco diffusa, almeno in Italia, quindi
l'auto-produzione e quasi d'obbligo se vuoi apprezzarne i benefici.
Se possiedi un estrattore di succo, la preparazione casalinga diventa facile e intuitiva, sono infatti sufficienti due semplici ingredienti: noci e acqua.
Il procedimento è più o meno lo stesso degli altri latti vegetali che abbiamo già preparato in precedenza come per esempio il latte vegetale di nocciole.
Ma andiamo a vedere insieme come si prepara.
Scarica liberamente la ricetta in formato PDF in cui sono elencati i benefici nutrizionali e i passaggi corretti per realizzare in casa il latte vegetale di noci utilizzando un estrattore di succo.
Trovi altre ricette originali nell'area [Materia Prima].