Sarà la voglia di cose genuine, sarà il ritrovato amore per la natura o la riscoperta dei sapori di una volta, ma quella del fare la marmellata in casa è una tradizione tornata con prepotenza nelle case degli italiani.
Così, a dispetto di ritmi di vita stressanti e incalzanti, sempre più persone si concedono un momento di relax tra i fornelli per la pura soddisfazione di portare in tavola o mettere in dispensa qualcosa di buono, fatto con le proprie mani, preparato con ingredienti semplici e naturali.
La marmellata fatta in casa con gli avanzi da estrattore, oltre ad essere buonissima, è anche un modo creativo e pratico per recuperare le fibre scartate dopo l'estrazione del succo.
Otterrai, un alimento sano, ideale per cominciare al meglio la giornata o per preparare la merenda dei bambini, perfetto da donare ai propri cari, magari impreziosito da una confezione fatta a mano con i classici cordini, nastri e barattoli in stile un po’ country.
Per preparare questa conserva fatta in casa non occorrono tanti ingredienti (scarti da estrattore + 1 cucchiaino di stevia), sono fondamentali però alcuni accorgimenti, che vedremo insieme allo Chef Martino Beria, per fare della tua marmellata una delle prelibatezze migliori che potresti mai portare in tavola.
Puoi scaricare liberamente la ricetta in formato PDF in cui sono elencati i benefici nutrizionali e i passaggi corretti per realizzare la marmellata fatta in casa con gli avanzi dell'estrattore.
Puoi trovare altre ricette nell'area [Materia Prima].