Il succo di oggi è dedicato a chi ama sperimentare, perché l’abbinamento tra zucca e melagrana potrà sembrare insolito.
In realtà, dopo che abbiamo unito assieme questi 2 frutti autunnali (anche la zucca è un frutto) otterremo un connubio perfetto di sapori con nuove armonie tutt’altro che scontate.
La dolcezza della zucca si bilancia perfettamente con “l’asprigno piacevole” del melograno Wonderful di Sicilia, ottenendo un succo vivo davvero squisito e ricco di super antiossidanti, enzimi e vitamine, che formano un cocktail salutare davvero efficace contro i malanni della stagione fredda.
In questa ricetta utilizzeremo la zucca butternut, una varietà molto diffusa, la cui caratteristica principale è quella di avere un retrogusto di nocciola fresca.
Inoltre delle zucche butternut si mangiano i semi leggermente salati e poi essiccati, cosi come i fiori preparati esattamente come quelli delle zucchine.
La preparazione è semplice e veloce: basta sgranare il melograno con l’apposito sgranatore togli arilli; tagliare a pezzettini la zucca butternut e inserire gli ingredienti nell’estrattore di succo a bassa velocità.
In fase di estrazione, aromatizzeremo il succo, aggiungendo un pò radice di zenzero fresco che dona una piacevole nota piccante.
In fine, andremo ad impreziosire il tutto in post estrazione, aggiungendo della cannella in polvere e della granella di pistacchi direttamente sul bicchiere pronto da servire.
Ma andiamo a vedere insieme come si prepara in pratica.
Scarica liberamente la ricetta in formato PDF in cui sono elencati i benefici nutrizionali e i passaggi corretti per realizzare in casa questo succo vivo.
Puoi trovare altre ricette nell'area [Materia Prima].