Quasi tutta la frutta e la verdura che consumiamo ci fornisce una varietà importante di sostanze nutritive e minerali essenziali e necessarie per la salute e il rafforzamento della nostra struttura muscolo-scheletrica.
Ci sono dei minerali in particolare, però, che agiscono direttamente nella formazione delle ossa, quali calcio, magnesio e la vitamina D.
Altre sostanze nutritive essenziali includono folati, vitamina B6 e B12, vitamina C e K, manganese, boro, silicio e zinco.
Per stabilizzare, quindi, la nostra struttura ossea e prevenire condizioni patologiche come l’osteoporosi è utile includere nella dieta, frutta e verdura contenenti un elevato apporto di calcio e magnesio.
Questa però non è l’unica scelta da adottare.
Se da un lato ci preoccupiamo di quali sostanze nutritive includere, dall’altro dovremmo assicurarci di quali sostanze non nutritive, “anti-nutrienti”, evitare.
Una dieta con un consumo elevato di ingredienti raffinati, in particolare lo zucchero, può provocare la rimozione del calcio dalle ossa e aumentarne la perdita nelle urine.
Per facilitare l’assorbimento di calcio e magnesio, può essere utile aggiungere dell’olio di cocco non raffinato alla vostra dieta quotidiana.
Andiamo a vedere come ottenere questo prezioso succo con il nostro estrattore. Scarica liberamente la ricetta in formato PDF che ti spiega il procedimento corretto e tutte le proprietà di questo estratto.