Lo sapevi che già dopo 2 settimane dall'inizio del nuovo anno non ricorderai più i propositi di cambiamento che si stanno facendo largo in te in questi ultimi giorni dell'anno vecchio!
È sempre così?
No, non è vero che è sempre cosi!
Il grande cambiamento inizia in realtà sempre oggi, mai domani ed inizia da pratiche semplici, ripetute e tese a sostituire abitudini non sane.
Quindi la prima regola è sostituire una cattiva abitudine con una sana, non tentare di eliminare solo quella cattiva.
Mangi di fretta o non mangi a colazione, sai che fa male, ma alla fine non cambi se non sostituisci quella cattiva abitudine con qualcosa che ti gratifica e che fa bene.
Non mangi frutta e verdura, si ma perché?
Cosa può innescare una buona abitudine?
Di solito è gratificante cambiare abitudine non per quello che porterà nel tempo, ma perché nello stesso momento in cui
introduci il cambiamento ti sorprendi a stare meglio.
Quindi la seconda regola è:
Non aspettare una gratificazione lontana nel tempo, ma attua cambiamenti in grado di gratificarti lungo il cammino e fin dai primi passi.
Voglio mangiare senza glutine, ma non voglio rinunciare al pane buono, si ma se compro il già confezionato gluten free mi sembra tutto finto e poi costa troppo!
E il bello inizia proprio qui: il primo approccio sano in cucina lo ottieni se cambi approccio alla scelta e alla preparazione del cibo.
Ma attenti perché la prima scusa dietro l'angolo recita: non ho tempo!
Per mia esperienza la scusa della mancanza di tempo aggredisce ogni vita e a qualsiasi livello sociale perché è la variabile costante di un pensiero più profondo e sottile: se ho tempo va a finire che devo fare i conti con me stesso e con gli altri fino in fondo e se mi metto a fare i conti ... ...
Vista così la mancanza di tempo (scusa) e' davvero una grande nemica del cambiamento, ma proviamo ad introdurre 3 abitudini precise (non finte) in situazioni concrete:
- e' vero non ho tempo, ma voglio mangiare senza glutine e non mi piace il pane senza glutine confezionato, pertanto un solo giorno, uno solo a settimana (fisso), mi dedico per 1 ora a fare il pane senza glutine che mangerò nei prossimi 6 giorni. Apprendere come si fa diventerà uno stimolo al cambiamento stesso.
- è vero non ho tempo per mangiare con calma a colazione, ma un solo giorno a settimana (diverso dal primo) dedicherò 10 minuti a respirare con calma ascoltando con calma il mio respiro (non il pensiero, il respiro) e alla fine della respirazione berrò un bicchiere di succo (non confezionato) composto da frutta e verdura (inizia con 'mela/sedano/finocchio oppure 'arancia/carota/zenzero')
- è vero non ho tempo per fare movimento (scusa), ma un solo giorno a settimana (diverso dai primi due) farò una camminata di 15 minuti (senza roba nelle orecchie e senza guardare smartphone ) verso un luogo che reputo speciale e se non posso andare fuori camminerò in
casa per 15 minuti lasciando che qualcuno magari rida di me (mentre dentro di me so che ho già fatto 3 grandi cambiamenti di cui sorrido io).
Come vedi sono azioni concrete e mirate, su cui puoi agire subito senza rimandare.
Al prossimo giro ti darò 3 consigli per un detox dai social
network e dallo smartphone con 2 espedienti di intelligenza detox in cucina.
Dimenticavo di dirti che il nostro fioretto come siQuri 2017 e' quello di smetterla (cattiva abitudine) con solo manuali di
istruzione all'uso delle tecnologie , ma vogliamo che ogni
tecnologia che arriva a casa delle persone abbia corsi di
formazione pratica all'uso efficace in cucina (nuova abitudine).
Abbiamo già cominciato con Essenzia e laBell.