Latte vegetale di cocco: la ricetta per farlo in casa

2752 Views 101 Liked

Il latte di cocco è ricco di sostanze nutritive, come vitamine, sali minerali. Contiene  molto potassio, che migliora la circolazione e il tono muscolare. 
Inoltre è un ottimo rimedio naturale per combattere la gastrite e dare sollievo all’intestino.

La preparazione risulta semplice, sono infatti sufficienti pochi passaggi per ottenere una bevanda naturale e saporita molto popolare in Malesia, in India, nelle Filippine, in Thailandia e in molti altri Paesi del Sud-Est Asiatico.


E’ un ottima alternativa al latte vaccino in quanto non contiene lattosio (che lo rende adatto all'alimentazione dei soggetti sensibili a questo zucchero), caseina(proteina del latte) e colesterolo. 
Ideale come integratore per gli sportivi, ma anche per i bambini e gli anziani, ed è privo di controindicazioni.

.

Una particolarità del latte di cocco è il suo utilizzo estetico, è infatti possibile realizzare, per esempio, un impacco Home Made (fatto in casa) per capelli crespi o molto secchi.

.

Scopriamo insieme come si prepara il latte di cocco grazie ai consigli dello Chef Martino Beria, e scopriamone le proprietà nutrizionali con la dietista Neus Elcacho.


Ingredienti

  • polpa di cocco 350 gr
  • acqua 750 ml

Preparazione

  1. Taglia a pezzetti la polpa di cocco e lasciala in ammollo per 12 ore in acqua.
  2. Trascorse le 12 ore alterna nell’estrattore di succo la polpa di cocco con i 750 ml di acqua pulita (l'acqua di ammollo non va usata).
  3. Effettua una seconda estrazione, ripassando gli scarti nell’estrattore di succo.

*Il latte ottenuto può essere conservato in frigo utilizzando una bottiglia a chiusura ermetica

Leave a comment

Latest posts

Blog tags